Belgio

Attacco a manifestazione curda ad Anversa, sei feriti

Due sono in gravi condizioni - Quattro persone arrestate dopo l’aggressione con coltelli; al momento si indaga per tentato omicidio e non per terrorismo

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
L’attacco è avvenuto in serata davanti all’Opera di Anversa

L’attacco è avvenuto in serata davanti all’Opera di Anversa

  • demorgen.be/JVDS
Di: AFP/dielle 

Sei persone sono rimaste ferite giovedì ad Anversa, in Belgio, durante un attacco al coltello a una manifestazione curda. Due di loro sono in gravi condizioni. Lo ha comunicato all’agenzia AFP un portavoce della polizia locale. Tutte le vittime sono state ricoverate in ospedale e quattro persone sono state arrestate, ha aggiunto il portavoce.

L’attacco è avvenuto in serata davanti all’Opera di Anversa, nel nord del Paese. “La manifestazione si svolgeva in modo tranquillo. Erano presenti numerose famiglie, donne, giovani e bambini”, ha riferito NavBel, il consiglio delle comunità curde del Belgio. “Mentre il raduno si stava disperdendo, i manifestanti sono stati attaccati da un gruppo di uomini”.

Gli aggressori si erano infiltrati tra i manifestanti. “Hanno improvvisamente estratto dei coltelli e hanno iniziato a pugnalare senza distinzione”, ha affermato NavBel.

Le autorità hanno aperto un’indagine per tentato omicidio, non per terrorismo. Il portavoce della polizia di Anversa, Wouter Bruyns, ha spiegato che sono in corso verifiche per stabilire il numero totale degli aggressori. Sono in esame anche le immagini della videosorveglianza.

La manifestazione era in sostegno ai curdi della Siria, dove il governo di Damasco sta cercando di allontanare i combattenti curdi dalla loro regione autonoma nel nord-est del Paese, il Rojava.

NavBel ha comunicato che un’altra manifestazione prevista per venerdì ad Anversa è stata annullata “per rispetto delle vittime”.

02:15
immagine

Notiziario

Notiziario 22.01.2026, 23:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare