Mondo

Auto sulla folla a Liverpool, fermato l’autore

Sangue e paura alla festa per la vittoria dei reds: il bilancio è di 27 feriti, di cui due gravi - Il guidatore, un 53enne britannico, ha rischiato il linciaggio - La polizia parla di “incidente”

  • 27 maggio, 06:36
  • 27 maggio, 13:42
Auto sulla folla a Liverpool, fermato l’autore

Auto sulla folla a Liverpool, fermato l’autore

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Reuters/Swing/joe.p. 

Sangue e paura sulla parata per i festeggiamenti dopo la vittoria della squadra di calcio del Liverpool che si è imposta nella Premier League britannica. Un’auto è piombata sui tifosi che affollavano le strade del centro cittadino per assistere alla sfilata di giocatori, tecnici e dirigenti dei reds, e celebrarne il successo.

Il bilancio è di 27 feriti ricoverati in ospedale, due dei quali - incluso un bambino - in gravi condizioni, hanno riferito i servizi di ambulanza locale durante una conferenza stampa congiunta con la polizia. Un’altra ventina di persone ha riportato contusioni varie ed è stata medicata sul posto.

La matrice dell’episodio non è ancora del tutto chiara, ma la polizia ha escluso il movente terroristico privilegiando la pista del “grave incidente”. Un 53enne britannico è stato nel frattempo fermato dalle forze dell’ordine e indicato come il responsabile del gesto. L’uomo è agli arresti.

Vari testimoni hanno raccontato da parte loro d’un investimento “deliberato”: suffragato dalle immagini shock dei video amatoriali girati sulla scena che mostrano il veicolo dirigersi a velocità sostenuta contro un blocco compatto di pedoni, travolgendone diversi, per poi riaccelerare e falciarne altri.

L’investitore, prima del fermo, ha rischiato il linciaggio, evitato solo dall’intervento immediato di alcuni degli agenti schierati in forze a presidiare una celebrazione oceanica che ha richiamato durante la giornata fino a un milione di spettatori.

Il primo ministro Keir Starmer, informato in tempo reale, ha rivolto una dichiarazione al Paese: “Le scene di Liverpool sono spaventose, i miei pensieri vanno a coloro che sono rimasti feriti o coinvolti”, ha scritto.

L’ultimo fatto di sangue nell’area metropolitana di Liverpool risale all’estate scorsa, con l’uccisione di tre bambine di Southport, accoltellate da un figlio di rifugiati ruandesi nemmeno 18enne: attacco a cui è poi seguita un’ondata di violenti disordini anti-migranti in svariate città dell’isola.

00:30

Notiziario 06.00 del 27.05.2025

RSI Info 27.05.2025, 06:28

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare