È accusato di tentato omicidio plurimo, guida pericolosa e guida sotto l’effetto di stupefacenti il 53enne arrestato lunedì per aver investito con la sua auto una cinquantina di persone a Liverpool. Le vittime stavano partecipando ai festeggiamenti per la vittoria dei “reds” in Premier League. Lo ha riferito la polizia locale.
Intanto sono 11 le persone che rimangono ricoverate in ospedale in condizioni stabili. È quanto ha affermato Jenny Sims, la vice comandante della Merseyside Police, nel corso di una conferenza stampa. Più di 50 persone erano state soccorse e inizialmente 27 di loro erano state ricoverate in ospedale.
Il 53enne arrestato è “un “uomo bianco britannico dell’area di Liverpool” secondo la descrizione fornita dalla polizia (dichiarazione che si è resa necessaria per raffreddare le speculazioni dei social media secondo cui l’episodio sarebbe stato un attacco islamico). “Se c’è un vuoto (nelle informazioni n.d.r.), sappiamo che alcune persone cercheranno di infiammare la situazione, di creare speculazioni e di mettere in giro informazioni sbagliate”, ha detto alla BBC il sindaco della regione di Liverpool, Steve Rotheram. Infatti l’anno scorso l’omicidio di tre ragazze nella vicina città di Southport aveva scatenato giorni di disordini, alimentati inizialmente da speculazioni online sull’identità dell’aggressore.
Fra i dettagli relativi all’indagine è emerso che il 53enne si era infilato in una strada chiusa al traffico, tallonando da vicino un’ambulanza in servizio. Infine, la vice comandante ha ribadito l’appello a non avanzare congetture su ipotetici moventi e a non diffondere altri video amatoriali shock sui social ma a condividerli con la polizia per aiutare le indagini.

Liverpool, auto sulla folla
Telegiornale 27.05.2025, 12:30