Un 60enne svizzero ricercato da 26 anni è stato arrestato al largo di Bari. Il mandato d’arresto era stato emesso nel 1999 per una frode su titoli finanziari per oltre venti milioni di dollari commessa a New York assieme ad altri complici. L’indagato, che secondo alcuni media italiani al tempo operava come banchiere e consulente a Ginevra, è stato intercettato e su un catamarano che è stato controllato dalla Guardia di Finanza. Una volta identificato è stato arrestato.
“L’intervento è scaturito da una mirata analisi di rischio finalizzata ad orientare i controlli di polizia in mare al termine della stagione turistica, che aveva consentito di individuare un veliero sospetto in navigazione lungo la costa barese” si legge in una nota dei finanzieri.
L’uomo è accusato di associazione per delinquere finalizzata alla frode su titoli finanziari e riciclaggio dei proventi illecitamente acquisiti.
Il 60enne è in carcere a Bari a disposizione del presidente della Corte di Appello. Contemporaneamente è stata avviata la procedura di estradizione verso gli Stati Uniti.