Una delegazione di Hamas, guidata da Khalil Al-Hayya, incontrerà lunedì al Cairo i rappresentanti egiziani e qatarioti per discutere del fragile cessate il fuoco a Gaza e della seconda fase dell’accordo di tregua. Lo riferisce una fonte vicina ai negoziati, citata dall’agenzia AFP.
L’incontro arriva all’indomani di una serie di raid israeliani sulla Striscia, che secondo il ministero della Salute locale avrebbero causato la morte di 45 palestinesi nelle ultime 24 ore. La fonte ha precisato che i colloqui con i mediatori si concentreranno proprio su questi attacchi.
Sempre lunedì, sono giunti in Israele l’inviato speciale statunitense Steve Witkoff e Jared Kushner, consigliere del presidente Trump. I due emissari dovrebbero incontrare il primo ministro Benjamin Netanyahu e altri funzionari israeliani per discutere della seconda fase della tregua.
Nel frattempo, una fonte della sicurezza israeliana ha annunciato la riapertura del valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, attraverso il quale transiteranno aiuti umanitari destinati alla popolazione palestinese.

Gaza, la tregua regge
Telegiornale 20.10.2025, 12:30