Mondo

Biden, un 80enne "sano e vigoroso"

Reso pubblico l’atteso rapporto sulla salute del presidente statunitense: "Idoneo alla funzione"– Nikki Haley: "Test attitudinali per tutti gli over 75"

  • 17 February 2023, 06:55
  • 24 June 2023, 02:42
  • INFO

Notiziario 5.00 del 17.02.23: Biden, un 80enne "sano e vigoroso"

Di: ATS/AFP/dielle

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, all'età di 80 anni, è "sano", "vigoroso" e "in forma" per svolgere le sue funzioni, secondo il rapporto medico redatto dal suo medico. Il documento è stato reso pubblico giovedì dalla Casa Bianca.

Il medico Kevin O'Connor, che lo segue da oltre un decennio, ha condotto una serie di esami, tra cui in particolare "un esame neurologico estremamente dettagliato", secondo il rapporto reso pubblico giovedì dalla Casa Bianca.

Nel rapporto si legge che una "lesione" è stata rimossa dal petto del Presidente e sarà sottoposta a biopsia. Ma per il resto, Joe Biden, il più anziano presidente della storia degli Stati Uniti, ha solo disturbi senza grande gravità, trattati con tre farmaci da prescrizione, ha detto il medico.

Il democratico è in cura per la "fibrillazione atriale non valvolare", una patologia cardiaca che è "stabile" dopo il trattamento; per i lipidi alti nel sangue, anch'essi corretti con successo dal trattamento; e per le allergie. Il medico assicura inoltre che due problemi riscontrati nell'ultima visita del novembre 2021, ossia un'andatura rigida e una tosse frequente legata al reflusso gastro-esofageo, sono "stabili".

Il documento era ovviamente molto atteso, in quanto l’età è uno dei motivi più frequenti degli attacchi da parte dell'opposizione repubblicana, con alcuni esponenti che sostengono addirittura che Biden non sia più in grado di ragionare, visti alcuni suoi momenti di confusione e di farfugliamento.

Nikki Haley: "Test attitudinali per tutti sopra i 75 anni"

Nel dibattito è entrata anche Nikki Haley, la repubblicana di 51 anni che si è appena lanciata nella corsa alla nomina repubblicana per le presidenziali del 2024. Ha chiesto di sottoporre a test di idoneità mentale tutti i funzionari eletti di età superiore ai 75 anni. Una richiesta che varrebbe anche per il 76enne Donald Trump che ha deciso di sfidare con la propria candidatura.

Biden e lo stato dell'Unione

Telegiornale 12:30 di mercoledì 08.02.2023

  • 08.02.2023
  • 11:30

Ti potrebbe interessare