Mondo

Biden,"tutti i Paesi riducano le emissioni"

Per il presidente USA, la guerra in Ucraina ha reso più urgente il raddoppio degli impegni sul clima - L'obiettivo è limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi

  • 11 novembre 2022, 17:39
  • 24 giugno 2023, 01:29
Biden ha annunciato che gli USA raggiungeranno gli obiettivi sul clima entro il 2030

Biden ha annunciato che gli USA raggiungeranno gli obiettivi sul clima entro il 2030

  • Keystone
Di: ATS/ansa/sdr

"Lottare contro il cambiamento climatico è un imperativo". Queste le parole introduttive del presidente americano Joe Biden alla conferenza sul clima "COP27" in corso a Sharm el Sheikh.

L'inquilino della Casa Bianca ha rammentato che la crisi climatica riguarda la sicurezza umana, economica, sociale e ha invitato tutti gli Stati a ridurre le emissioni per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi.

"Gli Stati Uniti - ha riferito ancora - raggiungeranno gli obiettivi di riduzione delle emissioni entro il 2030. Il mio impegno sul clima è incrollabile, faremo la nostra parte per evitare l'inferno climatico". La guerra in Ucraina "accresce l'urgenza" di abbandonare i combustibili fossili, ha spiegato, invitando tutti i paesi ad aiutare quelli in via di sviluppo nella transizione.

"Se li aiutano nel settore del carbone, dice, non c'è motivo per cui non li possano aiutare sull'energia verde". Da qui l'annuncio che USA, UE e Germania stanzieranno 500 milioni di dollari per finanziare la transizione dell'Egitto verso l'energia pulita.

Biden alla COP27

Telegiornale 11.11.2022, 13:30

Ti potrebbe interessare