Mondo

Incendi: Francia e Spagna chiedono l’aiuto europeo

Attivato il meccanismo europeo di protezione civile da parte di entrambi i Paesi - Oltre decine di migliaia di evacuati e diverse regioni colpite dalle fiamme

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
La penisola di Cap-Ferret è stata evacuata

La penisola di Cap-Ferret è stata evacuata

  • Keystone
Di: SPe - ATS 

Gli incendi continuano a devastare il sud dell’Europa, in particolare la Francia. Il Paese ha chiesto l’attivazione del meccanismo europeo di protezione civile. “Potremo contare rapidamente sul rinforzo di due Canadair croati, due Air Tractor portoghesi e due elicotteri pesanti Black Hawk, uno ceco e uno slovacco”, ha scritto il presidente Emmanuel Macron su X, sottolineando che la situazione resta particolarmente critica nel dipartimento della Gironda, nel sud-ovest del Paese.

Evacuazione Cap-Ferret

Venerdì le autorità hanno ordinato l’evacuazione della penisola di Cap-Ferret, nota località turistica tra il bacino di Arcachon e l’oceano Atlantico. L’incendio, divampato mercoledì nel comune di Saumos e alimentato dal vento, ha già percorso oltre 10’000 ettari e continua a minacciare la zona. Secondo il ministro dell’Interno Laurent Nuñez, circa 40’000 persone sono già state evacuate o sono in fase di evacuazione. Finora non si registrano vittime, mentre 80 abitazioni sono state colpite dalle fiamme, di cui una cinquantina completamente distrutte. Nuñez lo ha definito “il più grande incendio della stagione”.

Il ministro ha inoltre riferito che in Francia sono attualmente attivi 32 roghi di diversa entità. Dall’inizio dell’anno sono già andati in fumo oltre 50’000 ettari, quasi tre volte più rispetto allo stesso periodo del 2025.

Landes

Un secondo importante incendio interessa il dipartimento delle Landes, sempre nel sud-ovest della Francia. Le fiamme sono iniziate giovedì nei pressi di Biscarrosse dopo che un veicolo ha preso fuoco, e si sono rapidamente propagate fino alle porte della cittadina, bruciando oltre 2’500 ettari e costringendo all’evacuazione di circa 23’000 persone, secondo i vigili del fuoco.

Var

Un altro vasto incendio è attivo da diversi giorni nel dipartimento del Var, nel sud-est della Francia. Partito martedì da un campo, ha già bruciato circa 2’700 ettari e danneggiato una cinquantina di abitazioni, di cui 25 completamente distrutte.

Spagna

Anche la Spagna continua a fare i conti con vasti incendi boschivi. Venerdì il Paese ha attivato a sua volta il meccanismo europeo di protezione civile, chiedendo quattro mezzi aerei per la lotta alle fiamme. La Grecia ha accolto la richiesta, mettendo a disposizione due Canadair.

Il governo spagnolo ha inoltre dichiarato lo stato d’emergenza nazionale nella regione di Madrid e nella vicina provincia di Ávila, una misura che consente di mobilitare maggiori risorse. Negli ultimi giorni oltre 10’000 persone sono state evacuate dall’area della capitale, dove restano attivi diversi roghi.

Italia

Nel sud dell’Italia, infine, decine di incendi boschivi e di vegetazione continuano a imperversare, soprattutto in Sicilia, alimentati dal vento caldo.

immagine
02:10

Incendi in Francia

Telegiornale 22.07.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare