Mondo

Cameron, stretta a islamisti

Il primo ministro inglese ha annunciato a Birmingham un piano contro la propaganda dei jihadisti

  • 20.07.2015, 20:41
  • 4 maggio, 14:35
Un miliziano dello Stato islamico

Un miliziano dello Stato islamico

  • keystone

David Cameron, primo ministro inglese, ha annunciato lunedì a Birmingham un piano della durata di cinque anni per contrastare la propaganda del gruppo terroristico "Stato Islamico". L'intenzione è quella di mostrare ai giovani "la cruda realtà delle sue azioni in Iraq e Siria".

"Dobbiamo rendere la causa estremista meno glamour", ha detto. Tra le misure, nuove regole per ritirare il passaporto ad adolescenti che preparano a fuggire nel "Califfato", ampliamento dei poteri d'intervento dell'autorità che regola i media per colpire i canali che trasmettono la propaganda radicale, diritto all'anonimato per le vittime che denunceranno abusi come i matrimoni forzati.

Promessi inoltre incentivi per una maggiore integrazione scolastica e per evitare la segregazione in caseggiati e quartieri di certe comunità, ma non mancano neppure impegni per contrastare il contagio estremista nelle prigioni, sul web e nelle università o per promuovere campagne in favore dei "valori britannici".

01:28

RG delle 18.30 del 20.07.15; il servizio di Giancarlo Ciccone

RSI Info 20.07.2015, 20:10

AFP/px

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare