Mondo

Chat con posti razzisti, bufera sui giovani Repubblicani USA

Tra i post compaiono dichiarazioni di amore per Hitler, invocazione delle camere a gas per i nemici politici, apprezzamento per la schiavitù. A svelarla è stata il quotidiano Politico

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
639684114_highres.jpg

Sostenitori Repubblicani a un gala annuale del Young Republican Club (foto d'archivio)

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Il quotidiano Politico ha svelato l’esistenza di una chat razzista su un canale Telegram privato, tra giovani leader Repubblicani, molti seguaci di Charlie Kirk. Tra i post compaiono dichiarazioni di amore per Hitler, invocazione delle camere a gas per i nemici politici, apprezzamento per la schiavitù. Altri parlano di violentare i loro nemici e di spingerli al suicidio, definiscono “epico” lo stupro dei conquistadores spagnoli ai danni delle native. A discutere, tra gennaio e agosto, sono una dozzina di leader della Young Republican National Federation (Yrnf), la federazione nazionale dei giovani Repubblicani (15’000 membri). Tra loro Peter Giunta, all’epoca presidente dei Giovani Repubblicani dello Stato di New York. “Amo Hitler”, ha scritto in un messaggio, minacciando la camera a gas per chi non lo sosteneva. “Creerò alcuni dei più grandi metodi di tortura psicologica conosciuti dall’uomo. Vogliamo solo veri credenti”, ha proseguito. 

Nella chat non mancano i simboli dei suprematisti bianchi, come 1488, che combina il 14 (il numero di parole nello slogan “Dobbiamo assicurare l’esistenza del nostro popolo e un futuro per i bambini bianchi”) con l’88 (codice numerico per “Heil Hitler”, poiché H è l’ottava lettera dell’alfabeto).

“Più l’atmosfera politica è aperta e liberatoria — come è stata con l’emergere di Trump e di un Grand Old Party più a destra già prima di lui — più questo spinge giovani e meno giovani a raccontare barzellette razziste, a fare commenti razzisti in privato e in pubblico”, ha osservato Joe Feagin, professore di sociologia alla Texas A&M University che studia il razzismo da 60 anni.

09:26

Il dibattito ai tempi di Trump

Prima Ora 30.09.2025, 18:00

02:07

Trump accolto come un eroe

Telegiornale 13.10.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare