Mondo

Colpito il centro di Sanaa

Insorge anche l'UNESCO, che ha inserito l'area nel patrimonio dell'umanità

  • 12 giugno 2015, 17:17
  • 7 giugno 2023, 09:39
Uno scenario unico

Uno scenario unico

  • keystone

Bombardamenti aerei da parte della coalizione araba che sta cercando d'annientare l'insurrezione sciita nello Yemen hanno toccato anche il centro storico di Sanaa, la capitale, facendo cinque morti e distruggendo alcune case di un'area inserita nel patrimonio dell'umanità.

L'UNESCO, l'agenzia delle Nazioni Unite per educazione, scienza e cultura, ha condannato l'attacco, il primo del genere da quando, a fine marzo, è scattato l'intervento estero contro i ribelli. La direttrice dell'organismo Irina Bokova s''è detta rattristata, oltre che per la perdita di vite umane, per i danni inflitti a uno dei più antichi gioielli dell'urbanismo islamico. Messa sotto accusa, l'alleanza guidata dall'Arabia Saudita ha però negato d'essere responsabile dell'operazione militare.

E’ stato intanto confermato l'avvio, domenica a Ginevra, d’una tornata di consultazioni sul conflitto, a cui parteciperà pure il segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon. I colloqui si svolgeranno separatemente. Si tratterà d’un primo avvicinamento, con la speranza di poter portare presto le parti allo stesso tavolo.

AFP/dg

Ti potrebbe interessare