Mondo

Crimea, Putin alza i toni

Mosca schiera i bombardieri strategici Tupolev. A Kaliningrad arrivano i sistemi missilistici Iskander

  • 17.03.2015, 12:46
  • Ieri, 14:13
Un carro lanciamissili Iskander sulla piazza Rossa di Mosca

Un carro lanciamissili Iskander sulla piazza Rossa di Mosca

  • keystone

La Russia ha deciso di schierare bombardieri strategici Tupolev Tu-22M3 nella penisola di Crimea e sistemi missilistici Iskander nell'enclave baltica di Kaliningrad. Lo ha reso noto una fonte del ministero della Difesa russo, citata dall'agenzia ufficiale Tass.

Secondo la fonte, i movimenti rientrerebbero nel quadro delle manovre più recenti, organizzate per verificare l'efficacia e la reattività delle truppe di Mosca.

Mosca aveva strappato la Crimea a Kiev con un controverso referendum, dopo un'invasione militare "soft", a cui hanno partecipato migliaia di soldati senza insegne di riconoscimento. Lo stesso Putin, il 15 marzo, in un'intervista alla tv Russia 1, aveva dichiarato che la Russia era pronta a innalzare lo stato d'allerta nucleare se le tensioni di un anno fa attorno alla Crimea avessero preso una piega pericolosa.

ATS/M.Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare