Mondo

Depardieu colpevole di aggressione sessuale

Un tribunale parigino lo ha condannato per i reati commessi ai danni di due donne sul set di un film del 2021

  • Oggi, 10:38
  • Oggi, 13:30
01:23

RG 12.30 del 13.05.2025 La corrispondenza di Alessandro Grandesso

RSI Info 13.05.2025, 12:53

  • keystone
Di: AFP/pon 

Gérard Depardieu, icona del cinema francese, è stato riconosciuto colpevole di aggressione sessuale al termine di due mesi di processo dal tribunale correzionale di Parigi. La pena pronunciata a suo carico è di 18 mesi sospesi, come richiesto dalla procura.

Depardieu sarà inoltre iscritto nel registro dei criminali sessuali e ineleggibile a una carica pubblica per due anni.

La sentenza è stata letta martedì in assenza dell’attore. Le vittime degli episodi giudicati dalla corte sono una decoratrice e un’assistente del regista, per episodi verificatisi sul set di un film girato nel 2021, “Les volets verts” di Jean Becker. Saranno risarcite in tutto con 8’000 euro.

Il 76enne Depardieu ha sempre negato le aggressioni sessuali ai danni delle due donne, che hanno 54 e 34 anni e ha già preannunciato ricorso. Negli ultimi anni l’interprete di “Cyrano de Bergerac” e di molti altri film di successo è stato accusato di reati analoghi in tutto da una ventina di donne, ma molti casi risultano ormai prescritti. Il ministero pubblico parigino intende tuttavia processarlo per il presunto stupro dell’attrice Charlotte Arnould, nel 2018.

02:00

Depardieu colpevole di aggressione sessuale

Telegiornale 13.05.2025, 12:30

02:02

Depardieu a processo

Telegiornale 24.03.2025, 20:00

02:17

Notiziario

Notiziario 13.05.2025, 11:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare