Mondo

Elezioni in Moldova: filoeuropeisti avanti

I primi risultati delle legislative indicano un vantaggio del Partito Azione e Solidarietà (PAS), segue il Blocco Patriottico dell’alleanza di partiti filorussi

  • Un'ora fa
679804195_highres.jpg

La presidente della Moldova Maia Sandu mentre consegna il suo voto durante le elezioni a Chisinau

  • keystone
Di: Reuters/sdr 

Il partito al potere in Moldova ha superato l’opposizione filo-russa nel conteggio dei voti effettuato domenica in occasione delle elezioni parlamentari, ma sembra destinato a non raggiungere la maggioranza necessaria per portare avanti l’adesione all’Unione Europea.

Con l’80% dei voti scrutinati, il partito filo-europeo al potere in Moldova, il Partito di Azione e Solidarietà (PAS) ha ottenuto finora il 44% dei voti nelle elezioni parlamentari di domenica, contro il 28% del Blocco Patriottico filo-russo che vuole allontanare la nazione da legami più stretti con Bruxelles e riportarla nell’orbita di Mosca. Questo, almeno secondo la Commissione Elettorale Centrale del Paese.

La numerosa diaspora moldova, che tende a favorire l’integrazione europea, potrebbe avere un peso sul risultato del voto in queste elezioni per le quali i funzionari governativi hanno messo in guardia dai tentativi di interferire mediante attacchi informatici e false minacce di attentati dinamitardi nei seggi elettorali, in Moldova e all’estero. L’affluenza, la più alta mai registrata per il rinnovo dei 101 seggi parlamentari dell’ex repubblica sovietica, si è attestata al 51,9%.

00:37

Elezioni legislative in Moldova

Telegiornale 28.09.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare