Mondo

Esplosione in Tennessee, i morti sono 16

Le autorità stanno cercando di stabilire i motivi della deflagrazione in un’azienda che produce materiali militari

  • Oggi, 08:06
  • Oggi, 08:49
La zona dove è avvenuta l'esplosione

La zona dove è avvenuta l'esplosione

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Reuters/Swing 

Negli Stati Uniti 16 persone sono morte a causa di un’esplosione in un’azienda di materiali militari nel Tennessee. In un primo momento si segnalavano 18 dispersi, ma successivamente due di loro sono stati ritrovati al sicuro lontano dal sito. L’esplosione ha scosso case e strutture a chilometri di distanza, mentre le autorità locali e federali, tra cui l’FBI, stanno conducendo le indagini per stabilire le cause di quanto successo.

La deflagrazione è avvenuta venerdì mattina nella città di Bucksnort, nello Stato del Tennessee, e ha distrutto un intero edificio della fabbrica Accurate Energetic Systems, che produce esplosivi per uso militare, per l’ambito aerospaziale e per i cantieri di demolizione.

Il sito si trovava in una zona boschiva e collinare lontana dalle aree urbane, a più di 80 km a ovest di Nashville, la capitale del Tennessee. I detriti sono stati proiettati su un’area di 800 m2 intorno alla fabbrica, ha affermato lo sceriffo della contea di Humphreys Chris Davis, e una squadra ha ispezionato il sito per assicurarsi che nessuna sostanza chimica rendesse pericoloso il lavoro delle autorità. L’azienda proprietaria dello stabilimento ha parlato di “un tragico incidente”.

00:24

Notiziario 07.00 del 12.10.2025

RSI Info 12.10.2025, 08:03

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare