Mondo

Europol smantella un traffico di droghe sintetiche

Azzerata una rilevante rete di produzione e distribuzione di sostanze stupefacenti di sintesi attiva in vari Stati europei - È la più vasta operazione di questo tipo condotta finora

  • Un'ora fa
La polizia della Repubblica Ceca in azione contro lo spaccio di droga sintetica
01:43

Grande operazione antidroga

Telegiornale 21.01.2026, 12:30

  • Europol
Di: AFP/EnCa 

Europol ha annunciato mercoledì lo smantellamento di un’importante rete di produzione e distribuzione di droghe sintetiche attiva in diversi Paesi europei, nell’ambito della “più vasta operazione mai condotta” di questo tipo. Le autorità dei Paesi coinvolti hanno smantellato ventiquattro laboratori, sequestrato più di nove tonnellate di stupefacenti e circa mille tonnellate di prodotti chimici utilizzati per fabbricare droghe come MDMA, anfetamina, metanfetamina e catinone.

“Lavoro in questo settore da un certo tempo. È di gran lunga l’operazione più importante che abbiamo mai condotto contro la produzione e la distribuzione di droghe sintetiche”, ha dichiarato all’AFP Andy Kraag, direttore del Centro europeo di lotta contro la criminalità organizzata di Europol.

Specialisti della polizia tedesca contro la rete di spacciatori smantellata recentemente

Specialisti della polizia tedesca contro la rete di spacciatori smantellata recentemente

  • Europol

In totale, sono state arrestate più di ottantacinque persone, tra cui i due presunti capi della rete, entrambi originari della Polonia, ha precisato Kraag. “Ritengo che si tratti di un vero colpo duro inferto ai gruppi criminali coinvolti nel traffico di droga, e in particolare di droghe sintetiche”, ha aggiunto il dirigente di Europol.

I profitti generati erano “considerevoli”, ha sottolineato la polizia polacca durante una conferenza stampa a Varsavia. Per ogni euro speso per la produzione della droga, i trafficanti realizzavano trenta euro di utili. Questa operazione, durata un anno, ha mobilitato le polizie di Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Paesi Bassi, Polonia e Spagna. Unità specializzate nella lotta alla criminalità informatica hanno inoltre tracciato i flussi di criptovaluta.

I primi sospetti nel 2024 con prodotti chimici dall’Asia

I sospetti sono emersi nel 2024 quando la polizia polacca ha individuato una rete di grandi quantità di prodotti chimici legali provenienti dalla Cina e dall’India.

“Questi precursori erano legali, generalmente utilizzati nell’industria farmaceutica”, ma le quantità acquistate e trasformate erano “molto elevate, senza alcun rapporto con le reali esigenze delle aziende” che fungevano da copertura per il traffico, ha sottolineato la polizia polacca.

Una funzionaria della polizia tedesca esamina prodotti durante l'indagine contro lo spaccio di droghe di sintesi

Una funzionaria della polizia tedesca esamina prodotti durante l'indagine contro lo spaccio di droghe di sintesi

  • Europol

L’inchiesta ha poi rivelato che questi prodotti venivano riconfezionati, etichettati in modo scorretto e ridistribuiti in Europa a laboratori che fabbricavano droghe sintetiche. La polizia polacca ha diffuso immagini dell’operazione che mostrano decine di taniche e cisterne contenenti i precursori stoccati in diversi magazzini, nonché laboratori di trasformazione perquisiti da investigatori pesantemente armati.

La maggior parte delle persone arrestate è polacca, ma cittadini belgi e olandesi sarebbero anch’essi coinvolti in queste attività criminali, secondo Europol, l’agenzia di polizia europea con sede all’Aia. Secondo Andy Kraag l’operazione s’inserisce in una strategia di smantellamento della catena di approvvigionamento volta a prosciugare alla fonte il settore delle droghe sintetiche.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare