Mondo

Francia e Spagna ancora alle prese con gli incendi

La situazione si è stabilizzata in entrambi i Paesi, ma la autorità restano vigili, anche a causa della siccità, delle temperature massime oltre i 30 gradi e dei forti venti

  • Ieri, 16:52
  • Ieri, 17:01
02:35

Incendio a Marsiglia, migliora la situazione

Telegiornale 09.07.2025, 12:30

  • Operazioni di spegnimento del 08.07.2025 nell'area di Marsiglia
Di: Telegiornale/ATS/Reuters/M.Mar. 

I pompieri sono sempre al lavoro per combattere le fiamme dei violenti roghi divampati sia in Spagna, a Tarragona, sia in Francia, a Marsiglia e Narbonne. E in Francia si teme che questo possa essere solo l’inizio di un’estate di incendi devastanti.

In Spagna migliora la situazione, ma a Päuls permane l’ordine di rimanere in casa

Nella provincia di Tarragona, in Catalogna, si considera “stabilizzato” l’incendio forestale che ha bruciato almeno 3’200 ettari di terreno nell’area rurale del Baix Ebre, ma i lavori di estinzione continueranno. I pompieri hanno infatti comunicato che sul campo restano attivi circa cento effettivi e 17 mezzi aerei.

La Protezione Civile, dal canto suo, ha revocato l’ordine di restare in casa rivolto agli abitanti di sei piccole località e alcuni quartieri della cittadina di Pamplona. A Päuls, piccolo comune di 500 abitanti da cui il rogo è partito, rimane in vigore la richiesta di non spostarsi al di fuori della località.

Gli sforzi dei pompieri continuano anche in Francia

A Marsiglia, seconda più grande città della Francia, l’incendio ha perso intensità, ma anche in questo caso i pompieri mercoledì hanno continuato a combattere contro gli ultimi focolai e hanno avvisato della possibilità che questi potessero divampare nuovamente. Il fuoco ha distrutto circa 750 ettari di bosco, malgrado l’intervento dei numerosi pompieri.

Le autorità hanno comunicato ai residenti di non essere più tenuti a rispettare l’ordine di lockdown. Alcune persone che erano state evacuate potrebbero però trovare le loro abitazioni ridotte in cenere. Dieci case infatti sono state completamente distrutte e diverse altre sono state danneggiate. Infine, secondo il bilancio del prefetto della regione, sono circa un centinaio i feriti in modo lieve, 24 i ricoveri e 249 le persone che si sono fatte medicare.

“L’incendio è in netta regressione anche se continua il lavoro dei pompieri. Le fiamme non sono completamente sotto controllo, ma stiamo facendo progressi. E le condizioni meteorologiche ci stanno dando una mano”, ha dichiarato Benoît Pavan, sindaco di Marsiglia.

Nel Paese transalpino un enorme incendio della vegetazione ha colpito anche la località di Narbonne, nella Regione dell’Occitania, non lontano da Marsiglia. Il rogo ha toccato circa 2’000 ettari di terreno.

Secondo il ministro degli Interni Bruno Retailleau ulteriori incendi potrebbero essere molto distruttivi. Ha dunque esortato la popolazione a prestare maggiore cautela. Anche il servizio meteorologico di Météo France ha messo in guardia la popolazione sui rischi causati della grave siccità, delle temperature massime di 35 gradi e dei forti venti.

03:09

Notiziario

Notiziario 09.07.2025, 15:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare