Mondo

Greci al voto, anticipato

Seggi aperti per le elezioni parlamentari. Favorito Alexis Tsipras, che spera nella vittoria - VIDEO

  • 20.09.2015, 10:10
  • 07.06.2023, 12:54
Tsipras dopo il voto, ottimista sull'esito delle urne

Tsipras dopo il voto, ottimista sull'esito delle urne

  • keystone

La Grecia torna oggi, domenica, alle urne. È un'elezione anticipata, a causa delle dimissioni del primo ministro Alexis Tsipras di quest'estate, che ora i sondaggi danno per favorito. I seggi sono stati aperti alle 7.00 e saranno chiusi alle 19.00, le 18.00 in Svizzera. Pochi istanti dopo, verranno diffusi gli exit poll.

"Oggi la grecia decide del proprio futuro. Sono ottimista. Domani inizia un nuovo giorno", ha commentato Alexis Tsipras, dopo aver votato questa mattina nel seggio di Kypseli, il quartiere popolare di Atene dove risiede. Oltre al leader di Syriza, hanno già espresso la propria preferenza pure alcuni tra i protagonisti della vita politica ellenica, tra cui il presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos, il leader di To Potami Stavros Theodorakis, e l'ex premier di ND Kostas Karamanlis.

Tsipras spera nel bis

Tsipras spera nel bis

  • reuters

Secondo gli ultimi rilevamenti, Syriza sarebbe in lieve vantaggio su Nea Dimokratia. Ma anche se l'ex primo ministro riuscirà a conquistare la maggioranza grazie a chi — nelle ultime ore — si è convinto a rivotarlo, nei prossimi giorni la Grecia è destinata ad avere un Governo di coalizione, perché è improbabile che ci sia un trionfatore.

Ansa/px/bin

Dal TG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare