La sede ad Abu Dhabi della Solomon R. Guggenheim Foundation, sta per essere costruita. I lavori, ha annunciato il direttore Richard Armstrong, potrebbero essere conclusi in tre anni. "Siamo in orario e siamo nel budget. Cominceremo presto", ha precisato a Euronews, senza però fornire una data precisa per l'apertura.
Il "Guggenheim delle sabbie" doveva aprire nel 2017, ma i lavori sono stati rimandati a più riprese. Il complesso è previsto sulla punta nordoccidentale dell'isola Saadyat, circondato dall'acqua del Golfo. Sarà il Guggenheim più grande per superficie espositiva dopo il museo sulla Quinta Strada di New York, la Peggy Guggenheim di Venezia e il Guggenheim di Bilbao.
Come il Louvre Abu Dhabi, anche questo progetto è un'importante prova per le monarchie del Golfo che cercano di diversificare le loro economie dal petrolio attirando turisti occidentali. E anche intorno al Guggenheim, non sono mancate le polemiche, legate agli abusi subiti dai lavoratori sui grandi cantieri nell'emirato.