Il Nobel 2014 per la fisica è stato attribuito a due giapponesi e a un nippo-statunitense. Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura sono gli inventori all'inizio degli anni '90 del del diodo a emissione luminosa a luce blu, la tecnologia alla base delle moderne lampade LED bianche, grazie alla combinazione con i già esistenti diodi a luce rossa e verde.
I tre premiati: Akasaki, Amano e Nakamura
Sfruttando le proprietà ottiche di alcuni materiali, hanno reso possibile la produzione di luce in modo più efficiente e rispettoso per l'ambiente. La scoperta, questa la motivazione addotta, "è rivoluzionaria" e ha permesso importanti risparmi energetici. "Sono riusciti dove tutti gli altri avevano fallito", ha spiegato l'Accademia reale delle scienze svedese.
Akasaki, 85 anni, e Amano, 54, hanno condotto le loro ricerche all'Università di Nagoya, mentre Nakamura, 60, lavorava separatamente per una piccola impresa nipponica. Oggi è alle dipendenze dell'Università della California a Santa Barbara. I tre laureati, che si spartiranno 8 milioni di corone, ritireranno il premio il 10 dicembre a Stoccolma.
pon/AFP/ATS/ANSA
Dal TG20
RG 12.30 del 7-10-2014 Il servizio di Vincenzo Napolano