Mondo

Il Regno Unito taglia Huawei

Il Governo britannico ha deciso di escludere il colosso cinese delle telecomunicazioni dalle forniture per la rete 5G nel paese

  • 14 luglio 2020, 20:43
  • 10 giugno 2023, 02:47
421461383_highres.jpg

Dal 31 dicembre basta componenti cinesi

  • Keystone

Dietrofront del Governo britannico, che ha deciso di escludere Huawei dalle forniture per la rete 5G nel Regno Unito. Oliver Dowden, ministro della cultura, del digitale, dei media e dello sport ha fatto sapere che il colosso cinese "non potrà fornire alcuna nuova componente dal 31 dicembre 2020". Mentre le parti già installate dovranno essere rimosse entro il 2027.

Il gigante cinese delle telecomunicazioni aveva ricevuto nei mesi scorsi il via libera, a dispetto delle pressioni Usa, per il 35% del totale del mercato. Le cose sono però cambiate e da Westminister hanno fatto sapere che alla base del passo indietro ci sono state le raccomandazioni aggiornate dell'intelligence di Sua Maestà, chiamate a rivedere la questione in seguito alle sanzioni aggiuntive imposte dall'alleato americano all'azienda asiatica sui semiconduttori.

Londra scarica Huawei

Telegiornale 14.07.2020, 22:00

Huawei dal canto suo ha fatto sapere che le spiegazioni fornite sono deludenti: "È una cattiva notizia per chiunque abbia un telefono cellulare nel Regno Unito. Non lo fa avanzare, ma lo fa restare indietro sul fronte tecnologico", ha commentato Ed Brewster, portavoce di Huawei UK.

La Casa Bianca plaude invece alla decisione di Londra: "Una decisione che riflette un consenso internazionale crescente e una consapevolezza del fatto che Huawei rappresenti una minaccia per la sicurezza nazionale, visti i suoi legami col partito comunista cinese", ha detto Robert O'Brien, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Donald Trump.

Ti potrebbe interessare