Reform UK, il partito britannico diretto da Nigel Farage conosciuto per le sue posizioni contro l’immigrazione, ha conquistato un seggio parlamentare giovedì nella circoscrizione di Runcorn e Helsby, un feudo di sinistra nei pressi di Liverpool.
La sua candidata Sarah Pochin ha battuto di soli sei voti Karen Shore, chiamata a difendere la poltrona lasciata libera da un compagno laburista, Mike Amesbury, dimissionario dopo una condanna per aggressione.
Pochin sarà solo la quinta deputata di Reform UK alla Camera dei Comuni, ma si tratta comunque di una sconfitta per il partito del premier Keir Starmer, in forte perdita di consensi. Nella stessa circoscrizione, il Labour nel 2024 aveva vinto con 14’000 schede di margine.
Si è votato anche per 1’600 seggi a livello municipale e anche in questo caso si registra una crescita di Reform UK, che stando ai sondaggi è ormai la prima formazione del Paese davanti a laburisti e conservatori. Il partito di Farage ha conquistato la sua prima poltrona di sindaco con l’ex tory Andrea Jenkyns a Greater Lincolnshire e sfiorato il successo in altre località.

Regno Unito, elezioni locali dal valore nazionale
Telegiornale 01.05.2025, 20:00