Mondo

Il piano di Israele: teste di cuoio e barche affondate

L’intervento, secondo il canale pubblico Kan, sarà affidato al commando Shayetet 13 della Marina - Una volta condotti a terra, su navi, gli attivisti verrebbero interrogati e deportati

  • Ieri, 20:32
  • 2 ore fa
Marina israeliana.jpg

Lo scorso giugno la Marina israeliana ha intercettato la Madleen della Freedom Flotilla Coalition

  • Keystone
Di: Spi 

Cresce la convinzione in Israele che la marina militare interverrà presto per impedire alle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla di rompere il blocco navale di fronte a Gaza. A riferire di un piano d’intervento, già pronto, è il sito di Kan, la radiotv pubblica israeliana, che ha sentito fonti militari.

A causa dell’elevato numero di barche, quasi una cinquantina, l’operazione si presenta molto diversa dalle precedenti contro singole imbarcazioni. Il piano, riferisce Kan, prevede la presa del controllo usando gli uomini dello Shayetet 13, le teste di cuoio della marina per le operazioni in mare.

L’azione militare prevederebbe che i centinaia di attivisti siano trasferiti su grandi navi militari e condotti in Israele attraverso il porto di Ashdod per essere interrogati e deportati. Il fatto che ci siano circa cinquanta imbarcazioni non consentirà il loro traino, quindi alcune saranno affondate in mare.

L’articolo di Kan sottolinea che Israele non ha mai affrontato un evento del genere in passato, e la gestione della flottiglia, che sta cercando di rompere il blocco navale di Gaza, in vigore dal 2007, probabilmente continuerà anche durante lo Yom Kippur, la festività più solenne del calendario ebraico, che inizierà il 1 ottobre al tramonto.

Tra gli attivisti, lo ricordiamo, ci sono anche dei cittadini svizzeri, tra i quali i ticinesi Fabrizio Ceppi e Vanni Bianconi, che ai nostri microfoni avevano spiegato che essere consapevoli che si stessero avvicinando alla zona in cui potrebbero venire intercettati.

03:43

RG 12.30 del 29.09.2025 - La testimonianza di Fabrizio Ceppi raccolta da Manjula Bhatia

RSI Info 29.09.2025, 12:19

  • RSI
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare