Il vulcano più attivo del Giappone, sul monte Aso si è risvegliato nelle prime ore di sabato dopo 36 anni di inattività con un boato e cenere in cielo che si è propagata fino a una distanza di 11 chilometri. La montagna si trova nell'isola del Kyushu, a sud ovest del Giappone.
Il vulcano si è risvegliato dopo 36 anni - VIDEO
RSI Info 08.10.2016, 18:52
L'eruzione si è verificata nelle prime ore del mattino, in base a quanto rilevato dall'Agenzia meteorologica giapponese, che ha deciso di alzare il livello di allarme fino a 3 nella scala di 5, vietando l'ingresso alla zona della montagna a causa del pericolo della precipitazione di lapilli incandescenti e di macigni.
Iniziano le pulizie dalla cenere del vulcano
Cenere nel raggio di oltre 11 km
Le autorità locali hanno avvertito che prima dell'esplosione, nella serata di venerdì, si era verificata anche una leggera eruzione e che un fenomeno analogo potrebbe ripetersi, con il rischio di emissione di gas e del rilascio di cenere vulcanica. Alcuni servizi ferroviari della Kyushu Railway intorno alla montagna sono stati interrotti, e circa 29'000 abitazioni nella città di Aso sono senza energia elettrica.
ATS/Swing