La galleria del Monte Bianco sarà completamente chiusa per oltre tre mesi. Il provvedimento, necessario per interventi di manutenzione straordinaria, scatterà il 1° settembre alle 17. La riapertura è prevista per il 12 dicembre alle 17. Lo ha confermato lunedì la società che gestisce il traforo.
L’interruzione renderà possibile la realizzazione del secondo “cantiere-test” di risanamento della volta su due tratti, per un totale di 254 metri, che fa seguito al primo intervento realizzato nell’autunno del 2024. Nel periodo autunnale si preannuncia una complicata viabilità transalpina, soprattutto attraverso la Valle d’Aosta, considerato che il colle del Piccolo San Bernardo (Italia-Francia) chiuderà al traffico dal 22 settembre per lavori straordinari sulla Strada Dipartimentale lato Francia.
Inoltre, il traforo del Gran San Bernardo (Italia-Svizzera) sarà chiuso durante 9 notti, ripartite tra il 25 agosto e il 21 ottobre, a causa della chiusura della strada cantonale svizzera A21 per lavori di riparazione della galleria danneggiata in primavera da una valanga.
Gli itinerari alternativi

Monte Bianco: stop al traffico per due mesi
Telegiornale 16.10.2023, 20:36