Un incendio fuori controllo continua a divorare una zona forestale di Valparaiso, a nord di Santiago del Cile. Un video in possesso delle autorità sembra provare l'origine dolosa delle fiamme, che hanno già distrutto 150 case... e si aggiungono al periodo caldo delle manifestazioni di piazza contro le disuguaglianze e le politiche del Governo di centrodestra del presidente Sebastián Piñera.
Più volte nel corso dell'ultimo mese, sono divampati violenti incendi. Hanno colpito diverse parti delle zone boschive, vicino alle zone abitate.
Nelle ultime ore il fuoco, che ha già divorato un'area di 40 ettari, ha imposto l'abbandono delle abitazioni delle località di Cuesta Colorada e La Isla, mentre le fiamme continuano ad avanzare e minacciano le linee elettriche ad alta tensione che alimentano Valparaiso, città portuale a 120 chilometri dalla capitale.
Per tentare di domare le fiamme sono al lavoro 550 vigili del fuoco e 14 brigate forestali civili e militari, appoggiate da quattro aerei e dieci elicotteri.
Solo pochi mesi fa il Governo ha stanziato 165 milioni di dollari per combattere la stagione degli incendi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Nel 2017, 700'000 ettari sono andati in fumo.
E questa potrebbe essere per il Cile la peggiore siccità di sempre.




