Mondo

Siria, uccisi due militari USA e un civile

Almeno altre tre persone sono rimaste ferite in un’imboscata tesa da un presunto militante dello Stato Islamico. Trump: “Ci vendicheremo”

  • Un'ora fa
  • 47 minuti fa
Militare USA (Foto d'archivio)

Militare USA (Foto d'archivio)

  • keystone
Di: Reuters/AP/ATS/M. Ang, 

Due militari statunitensi e un civile sono stati uccisi e altre tre persone sono rimaste ferite sabato, in un’imboscata tesa da un presunto militante del gruppo Stato Islamico nella Siria centrale (ISIS), vicino a Palmira, in Siria. Lo ha reso noto il Comando Centrale dell’esercito statunitense, sottolineando che l’uomo armato è stato ucciso. L’attacco alle truppe statunitensi in Siria è il primo a causare vittime dalla caduta del presidente Bashar Assad, un anno fa.

“Ci vendicheremo”: lo ha detto il presidente statunitense Donald Trump ai reporter che gli chiedevano cosa faranno gli USA dopo l’imboscata ai loro militari.

La coalizione guidata dagli Stati Uniti era stata avvertita di una possibile infiltrazione da parte dei combattenti dello Stato Islamico. Lo ha dichiarato il ministero degli Interni siriano dopo l’attacco mortale contro le truppe USA a Palmira. “Erano già stati inviati allarmi dal Comando per la sicurezza interna alle forze alleate nella regione desertica”, ha dichiarato il portavoce del ministero Anwar al-Baba in un’intervista alla televisione di Stato. “Le forze della coalizione internazionale non hanno preso in considerazione gli allarmi siriani di una possibile infiltrazione dell’ISIS”, ha aggiunto.

immagine
03:25

Reportage del primo anno in Siria senza Assad

Telegiornale 08.12.2025, 20:00

02:58
immagine

Notiziario

Notiziario 13.12.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare