Poco prima delle 13, sulle note prima di “Il nostro concerto” di Umberto Bindi e poi dell’aria pucciniana “O mio babbino caro”, il feretro con le spoglie dello stilista Valentino ha lasciato la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri diretto al cimitero di Flaminio-Prima Porta.

Il feretro portato nella Basilica
Una folla numerosa e tanti volti noti del mondo della moda e dello spettacolo hanno partecipato venerdì mattina, a Roma, ai funerali di Valentino Garavani, morto lunedì scorso all’età di 93 anni.

L'attrice Anne Hataway arriva ai funerali del suo "grande amico"
A dominare nel vestiario il nero d’ordinanza con un solo tocco di rosso, quello dei pennacchi dei carabinieri che hanno salutato la bara quando ha varcato la soglia della chiesa. All’interno solo fiori bianchi, così com’è stato per la camera ardente. Vicino al feretro una foto in bianco e nero dello stilista sorridente.

Donatella Versace in nero, dopo il rosso indossato alla camera ardente
Molti i vip presenti, tra cui l’attrice americana Anne Hathaway, famosa per film come Il diavolo veste Prada, e la stessa Anna Wintour, storica direttrice (ex ormai dal 2025) della rivista Vogue America, nonché ispiratrice di quella pellicola. Ma c’erano anche Elizabeth Hurley, Donatella Versace, Anna Fendi e Brunello Cucinelli.
“Mi diceva sempre: per favore, non lasciare mai casa senza mettere un po’ di rossetto”, ha ricordato Bianca Brandolini d’Adda.

Anna Wintour, 76 anni, non ha voluto mancare
Nella sua omelia, invece, don Pietro Guerini ha parlato del concetto della “bellezza che salva e produce sogni che cambiano in mondo”. All’ingresso dell’edificio sacro, tra gli omaggi floreali, quello di Sophia Loren, su cui c’era scritto: “Sempre nel mio cuore”. La storica top model Claudia Schiffer ha invece scelto una sola rosa, rossa.

Italia: morto lo stilista Valentino
Telegiornale 19.01.2026, 20:00







