Mondo

La Grecia avvolta dalla polvere del Sahara

Atene e altre regioni del Paese si sono tinte di arancione a causa della polvere portata dai venti

  • 24 aprile, 14:39
  • 24 aprile, 14:39
atene e polvere dal Sahara

Vista su Atene

  • Reuters
Di: ATS/RSI Info

Sembrano immagini da Marte quelle che scattate in Grecia: da ieri pomeriggio (martedì) Atene e altre regioni del Paese sono state ricoperte da polvere del Sahara, in seguito a uno dei maggiori episodi di questo genere dal 2018.

Dalle colonne del Partenone all’antica agorà romana, i monumenti della capitale sono stati inghiottiti dalla polvere, mentre l’intera città veniva avvolta da una foschia arancione.

atene e polvere del sahara

La polvere del Sahara è arrivata ad Atene durante il pomeriggio di martedì

  • Reuters

“Il fenomeno è dovuto alle concentrazioni di polvere africana e alle particolari condizioni climatiche: i venti meridionali si sono incontrati con correnti più fredde provenienti da nord, facendo sì che la polvere salisse con l’aria calda fino a due chilometri d’altezza e vi rimanesse. Sulle particelle di polvere si sono riflessi i raggi solari che hanno restituito la tonalità rossa” ha spiegato Nikos Michalopoulos dell’Osservatorio nazionale di Atene.

La Grecia era già stata avvolta dalla polvere del Sahara alla fine dello scorso marzo e all’inizio di aprile. Il fenomeno iniziato ieri ha cominciato a diradarsi oggi.

La sabbia del Sahara sulla Svizzera

Telegiornale 06.02.2021, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare