Non si placa la bufera sulla foto pubblicata domenica scorsa da Kate Middleton. Molte agenzie stampa l’hanno cancellata dopo essersi accorti che era stata modificata. La famiglia reale britannica si è scusata pubblicamente ma sui media di tutto il mondo continuano le polemiche.
Agli occhi di un professionista, infatti, le modifiche sono evidenti. Un problema non da poco, visto che una sola piccola alterazione del contenuto può mettere in dubbio la realtà. Per questo le agenzie di stampa si sono date delle regole severe: “Kate esiste ancora, sarebbe morta, oppure malatissima... Le teorie di cospirazione cominciano con Photoshop - racconta Alessandro della Valle, fotografo di Keystone-ATS - Se io lo faccio posso smettere di lavorare”.
Un fotografo impiegato in un’agenzia stampa rischierebbe il posto di lavoro. “Non possiamo spostare, cancellare o aggiungere contenuti a una foto - continua della Valle - Sono motivi di licenziamento”.
Non bisogna quindi sorprendersi che le maggiori agenzie internazionali l’abbiano cancellata. Giovedì, la CNN ha addirittura deciso di rianalizzare tutte le foto ricevute negli anni da William e Kate.
Keystone ha scelto un’altra strada: “L’abbiamo ricevuta anche noi e poi abbiamo visto che AP e Reuters l’hanno cancellata. Noi l’abbiamo mantenuta sulla nostra bacheca, ma in didascalia abbiamo indicato che la foto è stata modificata. Non penso che la cancelleremo perché si tratta di una questione interessante dal punto di vista storico”, spiega.
Una scelta che si inserisce in un contesto sempre più complicato per i fotografi. “Già 100 anni fa le foto si truccavano con l’airbrush su negativo e adesso c’è l’intelligenza artificiale. Noi nella nostra professione dobbiamo rimanere credibili, anche se la tecnologia va sempre più avanti. Adesso riesco ancora a distinguere se è stata usata l’intelligenza artificiale ma magari tra un anno la tecnologia sarà talmente avanzata che non ci riuscirò più”, conclude il fotografo.

Kate Middleton, la foto della polemica spiegata da un esperto
Telegiornale 14.03.2024, 20:00