Mondo

La maratona greca

Nessuna "Grexit" - Riforme in tre giorni; il premier ellenico Tsipras: "Lavoro per tutelare la dignità del paese"

  • 13.07.2015, 10:02
  • 4 maggio, 14:34
72 ore per il premier ellenico

72 ore per il premier ellenico

  • keystone

Quattordici ore di discussioni a Bruxelles e ancora nessuna decisione in vista. Il premier ellenico Alexis Tsipras nella notte ha ribadito la sua posizione ai capi di Stato e di Governo della zona euro: negoziare per tutelare la dignità della Grecia.

Secondo fonti rimangono ancora diversi punti da risolvere. I più rilevanti, e che provocano maggiori divisioni, riguardano il ruolo del Fondo monetario internazionale (FMI) e le modalità del programma di privatizzazioni.

Atene non vuole che l’FMI partecipi al nuovo negoziato di aiuti e sta tentando di trovare una soluzione meno penalizzante per quanto riguarda la costituzione di un fondo fiduciario che potrebbe essere localizzato in Grecia e non in Lussemburgo.

Ad ogni modo, per ottenere un prestito di oltre 80 miliardi di euro Tsipras dovrà far passare in Parlamento entro mercoledì le misure economiche principali: pensioni e IVA.

immagine
01:25

Manifestazione in Piazza Syntagma - 12 luglio 2015, non tutti sono con Tsipras

RSI Info 13.07.2015, 10:42

Intanto, in mattinata, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha dichiarato che la proposta di un’uscita temporanea della Grecia dalla zona euro (“Grexit”) non è più all’ordine del giorno.

AlesS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare