scelti dalla redazione

Le Olimpiadi a tutti i costi, il TG speciale su Crans-Montana e le proteste a Minneapolis

Cinque contributi giornalistici che hanno caratterizzato la settimana di RSI Info

  • Un'ora fa
Top-5_.png
Di: Redazione RSI Info 

Un reportage di Falò in occasione delle Olimpiadi alle porte, l’edizione speciale sullo “strappo” diplomatico tra Roma e Berna per la tragedia di Crans-Montana, un reportage dalle proteste a Minneapolis contro l’ICE, gli appelli a boicottare il Mondiale di calcio in Nord America e le preoccupazioni per la sicurezza, nonché il coraggio di Leo Wili, tiktoker lucernese che ha scoperto due anni fa di avere la sclerosi multipla: sono le nostre cinque proposte di contributi giornalistici diffusi in settimana da RSI Info.

Olimpiadi a tutti i costi?

Manca poco all’accensione del braciere olimpico, ma le polemiche non si placano: opere non terminate, gestione del traffico irrisolta, sostenibilità ambientale messa in discussione e prezzi inaccessibili. I Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 mettono a dura prova anche la Svizzera e il Canton Grigioni. Reportage di Falò a cavallo tra Engadina, Val Poschiavo e Valtellina.

immagine
25:16

Olimpiadi a tutti i costi?

Falò 27.01.2026, 21:10

  • RSI

Italia-Svizzera, tensioni diplomatiche sul caso Crans-Montana

Roma chiede un’inchiesta congiunta e trattiene l’ambasciatore, Berna ribadisce l’indipendenza della giustizia vallesana: l’edizione speciale del Telegiornale.

immagine
51:49

Telegiornale

Telegiornale 27.01.2026, 20:00

Proteste contro l’ICE a Minneapolis: il reportage

A Minneapolis Donald Trump ha fatto retromarcia per allentare la tensione tra gli agenti federali e la popolazione locale: via il comandante delle operazioni contro l’immigrazione irregolare e toni più concilianti. Un passo indietro dopo le pressioni, anche del suo stesso partito, per lo strappo con l’opinione pubblica. Dal Minnesota, il racconto del nostro corrispondente Massimiliano Herber.

immagine
02:40

USA, il reportage da Minneapolis

Telegiornale 27.01.2026, 20:00

Mondiali di calcio in Nord America, gli appelli al boicottaggio

Stanno pian piano aumentando gli appelli al boicottaggio in Nord America, vista la situazione politica negli Stati Uniti di Donald Trump. In Messico, invece, è centrale il tema della sicurezza. Proprio nella capitale, tra l’altro, si svolgerà la partita inaugurale. Fanno gli straordinari le compagnie di sicurezza private, in un Paese dove criminalità comune e organizzata aggiungono pressione sia sull’evento in sé, sia sull’immagine che il Paese vuole promuovere.

Il maestro canta il Nessun dorma
04:08

Appelli per boicottare il Mondiale americano di calcio

SEIDISERA 28.01.2026, 18:00

  • rsi.ch
immagine
03:58

Mondiale '26: Messico preoccupato per la sicurezza

SEIDISERA 28.01.2026, 18:00

  • Imago Images

Sclerosi multipla, il coraggio di Leo

Leo Wili, tiktoker lucernese, ha scoperto due anni fa di avere la sclerosi multipla. Da quel momento la sua vita ha preso una nuova direzione: invece di lasciarsi definire dalla malattia, ha scelto di raccontarla, creando video informativi e motivazionali per mostrare che la convivenza con la malattia è possibile.

immagine
12:20

Sclerosi multipla, il coraggio di Leo

Prima Ora 26.01.2026, 18:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare