L'intesa tra Unione Europea e Turchia sui migranti prevede da oggi, 20 marzo, l'entrata in vigore del rinvio immediato nel Paese della Mezzaluna dei migranti illegali in arrivo in Grecia. Intanto, stamani, due profughi sono stati trovati morti su un barcone giunto sull'isola greca di Lesbo dalle coste turche, mentre i corpi di due bambine sono stati recuperati nell'Egeo.
A Lesbo gli ultimi profughi salgono sui traghetti verso l'Europa
Proprio sull’isola ellenica si stanno predisponendo i rimpatri delle migliaia di persone presenti che aspiravano a un futuro in Europa. Si tratta in buona sostanza di un
mmenso trasloco di massa, con
4'500 persone che dovranno essere imbarcate entro questa sera e portate altrove. Le autorità greche hanno però già fatto sapere di non avere i mezzi per garantire l'immediata applicazione dell'intesa.
L’accordo trovato qualche giorno fa tra Ankara e Bruxelles e le frontiere del Vecchio Continente ancor più chiuse non fermano però i viaggi della speranza. Nel pomeriggio una nave della Marina Militare italiana attraccherà al porto siculo di Augusta dopo aver recuperato 476 migranti salvati in mare; altri 30 hanno sono invece annegati sabato al largo della Libia nel ribaltamento di tre barconi.
ANSA/Reuters/AP/EnCa
Dal TG20: