Mondo

Londra accoglie gli hongkonghesi

I cittadini dell'ex colonia ora possono ottenere un permesso di soggiorno fino a 5 anni in Gran Bretagna con la possibilità di ottenere la nazionalità

  • 31 gennaio 2021, 14:37
  • 10 giugno 2023, 08:09

Londra in aiuto a Hong Kong

Telegiornale 31.01.2021, 13:30

  • Keystone
Di: Diem/TG

I cittadini di Hong Kong, fino a 23 anni fa colonia britannica, da domenica possono richiedere un visto di soggiorno prolungato - fino a cinque anni - nel Regno Unito con la possibilità di ottenere la cittadinanza. Con la nuova misura introdotta tramite la riforma del sistema di immigrazione, Londra intende offrire una possibilità di fuga agli hongkonghesi in seguito all'introduzione da parte della Cina della controversa legge sulla sicurezza nazionale.

Il Regno Unito negli ultimi mesi ha già accolto numerose persone che hanno deciso di lasciare Hong Kong con la prospettiva di beneficiare del permesso di soggiorno di lunga durata. A Londra si stima che alla fine dell'anno saranno 150'000.

Pechino non ha accolto bene la mossa di Londra, ma finora non ha impedito le uscite dal paese. "È una misura che viola la nostra sovranità, s'immischia in maniera flagrante negli affari interni di Hong Kong e della Cina, e offende i principi fondamentali delle relazioni internazionali. Siamo indignati e ci opporremo con fermezza", sottolinea un portavoce del Ministero degli esteri, lasciando intendere che la posizione del governo potrebbe cambiare.

Ti potrebbe interessare