Mondo

Maltempo in Corsica, morti e feriti

Una ragazzina schiacciata da un albero nel suo bungalow in un campeggio - Disagi anche in Toscana e Liguria

  • 18 agosto 2022, 14:47
  • 26 giugno 2023, 11:57
Di: AFP/AlesS

Il maltempo che ha colpito il Sud della Corsica nelle ultime ore ha causato la morte di almeno cinque persone, tra cui una ragazzina di 13 anni, e una decina di feriti. La giovane è morta schiacciata da un albero che è caduto sul bungalow in cui si trovava con la sua famiglia a Sagone.

Numerosissimi gli interventi da parte dei servizi di soccorso a Piana, Coggia e Cargèse. Molte persone sono state soccorse in mare sulle imbarcazioni rovesciate dalle raffiche che, secondo MéteoFrance, hanno raggiunto punte di oltre 220 km all'ora. Circa 45'000 persone sono private dalla corrente su tutta l’isola.

Maltempo in Toscana e Liguria

E pioggia, grandine e vento hanno interessato anche Toscana, dove si registano due morti, e Liguria, in special modo le province di Massa Carrara, Lucca, La Spezia e la zona del Levante di Genova. Oltre 150 gli interventi svolti nelle ultime ore. Venti persone sono state sfollate tra i comuni di Chiavari, Cogorno e Lavagna. In entrambe le province sono ingenti i danni. Nel pomeriggio, una bufera di vento e pioggia ha colpito anche Venezia. Alcuni mattoni della torre del campanile di San Marco si sono staccati.

RG 12.30 del 18.8.2022 La notizia

RSI Mondo 18.08.2022, 14:46

Ti potrebbe interessare