Mondo

Mezza Europa sotto la neve

Le abbondanti precipitazioni causano difficoltà dalla Grecia alla Germania. Circolazione problematica anche nei Grigioni e nella Svizzera orientale

  • 5 gennaio 2019, 17:28
  • 9 giugno 2023, 05:25

ViaSuisse del 05.01.19: la situazione sulle strade svizzere alle 16.00

RSI Svizzera 05.01.2019, 17:15

Di: Diem

La neve sta mettendo in difficoltà ampie zone dell’Europa: dalla Turchia alla Germania, dalla Grecia all’Austria, dall’Italia centromeridionale alla Bosnia, dalla Bulgaria ai Grigioni e all’intera Svizzera orientale dove si circola con difficoltà su strade ed autostrade.

Sotto la neve

In Svizzera, mentre a meridione delle Alpi splende il sole e le temperature sono sempre piuttosto elevate a causa del favonio, la neve sabato ha cominciato a cadere su tutto l’Altopiano. In altre aree del Vecchio Continente invece non dà tregua già da alcuni giorni.

A Istanbul, come a Salonicco, Vienna e Monaco di Baviera decine e decine di voli hanno dovuto essere cancellati. Segnalazioni di disagi anche all'aeroporto di Zurigo. Grandi difficoltà sono segnalate pure nel trasporto ferroviario. In Grecia, molte regioni sono prive di elettricità, e risulta bloccato anche l’asse stradale tra il nord e la regione di Atene.

In Austria ci sono paesi ricoperti da due metri di neve fresca. Circa 600 persone sono bloccate nella Sölktal in Stiria poiché il pericolo di valanghe ha portato a chiudere la strada.

Dalle coste del Mediterraneo arrivano immagini di spiagge imbiancate. Nell’entroterra pugliese sembra di essere in Engadina, mentre in Abruzzo c’è già chi parla di primato, ma la situazione sull’Appennino è lontana da quella che due anni fa aveva fatto scattare l'emergenza e la solidarietà.

Svizzera, aumenta il rischio valanghe

Telegiornale 05.01.2019, 21:00

La neve travolge l'Europa

Telegiornale 05.01.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare