Mondo

Michela Murgia ha il cancro

Intervista al Corriere della Sera: "mi restano mesi" - "Non temo la morte, ho vissuto dieci vite"

  • 06.05.2023, 19:23
  • 20.11.2024, 18:01
Michela Murgia

Michela Murgia

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

La scrittrice italiana Michela Murgia, autrice tra l'altro del pluripremiato best-seller "Accabadora", ha un carcinoma renale al quarto stadio e probabilmente la vita che le rimane si misura in mesi. Lo ha rivelato lei stessa in un'intervista al Corriere della Sera.

"Ho cinquant'anni, ma ho vissuto dieci vite. Ed ora mi sposo", annuncia, perché "lo Stato richiede un ruolo" al compagno di vita. "Penserà lui a cosa fare".

La Murgia aveva scoperto di avere un tumore già nel 2014, quando si era candidata a presiedere la Sardegna, ma lo aveva rivelato solo dopo la sconfitta "perché non volevo la pietà della gente".

Da sempre avversaria vocale della destra italiana, la scrittrice spera solo di morire "quando Giorgia Meloni non sarà più presidente del Consiglio perché il suo è un governo fascista". In serata la risposta della premier italiana: spero che la Murgia veda il giorno in cui non sarò più al governo, perché punto a restare a lungo.

Michela Murgia è stata ospite di manifestazioni culturali anche in Svizzera, partecipando tra l'altro nel 2016 agli eventi letterari Monte Verità. Ha collaborato ed è intervenuta più volte alle trasmissioni della RSI.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare