La deputata laburista Helen Joanne Cox è morta per le ferite riportate a seguito dell'attentato in cui è rimasta ferita oggi (giovedì) a Birstall, vicino a Leeds. Lo ha reso noto la polizia.
La Cox era schierata contro la Brexit in vista del referendum britannico sull'UE del 23 giugno e a favore dell'immigrazione. In passato si era occupata anche del conflitto siriano e della questione migranti.
Un agente della scientifica sul luogo del delitto
La Cox si trovava nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori quando è stata colpita da colpi di pistola esplosi da un 52enne che urlava "Britain first", la Gran Bretagna prima di tutto. L'aggressore, un 52enne, è stato arrestato. Si chiama Tommy Mair, e risulta originario di Batley, nello Yorkshire, non lontano dalla località di Birstall, dove è avvenuto l'agguato. Lo riferiscono fonti investigative locali citate dai media. Il Daily Mirror online ne pubblica una foto in cui appare in mimetica e con un berrettino da baseball beige in testa.
Gli investigatori britannici mantengono per ora il riserbo sul possibile movente dell'uccisione della deputata. Lo ha detto la funzionaria Dee Collins, capo della polizia del West Yorkshire, rifiutandosi di confermare, ma anche di smentire che l'aggressore sia stato sentito gridare "Britain first". Collins ha comunque invitato ogni testimone a farsi avanti, mentre ha precisato che sono state recuperate "alcune armi".
ANSA/Reuters/M.Ang.
Dal TG 20.00