Mondo

X limita Grok: stop alle immagini che “spogliano” le persone reali

La risposta di Elon Musk all’ondata di indignazione mondiale e alle pressioni delle autorità di diversi Paesi

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
La sede di X a San Francisco

La sede di X a San Francisco

  • AP Photo/Noah Berger, File
Di: ATS/ANSA/AP/joe.p. 

Il social network X di Elon Musk ha annunciato di aver implementato misure per “impedire” al suo strumento di intelligenza artificiale Grok di “spogliare” persone reali, anche per gli abbonati a pagamento, in risposta a un’ondata di indignazione mondiale e alla pressione delle autorità di diversi Paesi.

“Abbiamo messo in atto misure tecnologiche per impedire al profilo Grok di consentire la modifica di immagini di persone reali con abiti rivelatori, come i bikini”, indica il social network in un messaggio pubblicato sulla piattaforma. “Questa restrizione si applica a tutti gli utenti, compresi gli abbonati a pagamento”, si legge ancora nel messaggio.

Questa restrizione si applica a tutti gli utenti, compresi gli abbonati a pagamento

X

Inizialmente, alle richieste dei media sul problema, era stata data solo la risposta: “I media tradizionali mentono”. L’ultimo comunicato stampa segna dunque un deciso cambio di strategia da parte di X.

L'IA può "spogliare" persone reali e creare immagini sessuali secondo le preferenze personali

L'IA può "spogliare" persone reali e creare immagini sessuali secondo le preferenze personali

La modalità “spicy” di Grok, che consentiva agli utenti di creare contenuti espliciti, ha provocato una reazione negativa da parte dei governi di tutto il mondo. Malaysia e Indonesia hanno intrapreso azioni legali e bloccato l’accesso a Grok, Regno Unito e Unione Europea hanno aperto un’indagine su possibili violazioni delle leggi sulla sicurezza online. Francia e India hanno emesso avvertimenti chiedendo controlli più severi e il Brasile ha chiesto un’indagine sull’uso improprio del programma.

La Malaysia ha intrapreso azioni legali e bloccato l’accesso a Grok

La Malaysia ha intrapreso azioni legali e bloccato l’accesso a Grok

  • EPA/FAZRY ISMAIL

Per la California, infine, le funzioni di editing di Grok “facilitavano la produzione su larga scala di immagini intime non consensuali (deepfake) utilizzate per molestare donne e ragazze su Internet, anche tramite la piattaforma social X”. E “non abbiamo alcuna tolleranza per la creazione e la diffusione di immagini intime non consensuali o di materiale di abuso sessuale su minori basato sull’IA”, ha dichiarato senza troppi giri di parole il procuratore generale dello Stato, Rob Bonta.

immagine
02:52

Polemiche per le immagini a sfondo sessuale create da Grok

Telegiornale 11.01.2026, 20:00

15:37
immagine

Utenti dell’IA di Musk generano ogni ora oltre 6000 immagini di donne e bambini denudati. Musk le monetizza

RSI Il Disinformatico 12.01.2026, 20:38

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare