Sabato il ministro degli Esteri ucraino ha denunciato gli attacchi notturni russi che hanno causato almeno un morto in Ucraina, mentre ad Abu Dhabi si svolge il secondo giorno di colloqui tra ucraini, russi e americani. “Con cinismo, Putin ha ordinato un brutale e massiccio attacco missilistico contro l’Ucraina proprio mentre le delegazioni si incontrano ad Abu Dhabi per portare avanti il processo di pace guidato dagli americani”, ha dichiarato Andriï Sybiha su X.
Gli attacchi russi notturni hanno causato almeno un morto e 27 feriti a Kiev e Kharkiv, nel nord-est, e gli allarmi aerei hanno risuonato in tutto il Paese mentre le delegazioni ucraine, americane e russe sono ad Abu Dhabi da venerdì per discutere le condizioni di una risoluzione del conflitto. La persona uccisa era una 48enne impiegata di una fabbrica di cioccolato nella capitale.
“Sforzi di pace? Incontro trilaterale negli Emirati Arabi Uniti? Diplomazia? Per gli ucraini è stata un’altra notte di terrore russo”, ha detto il capo della diplomazia ucraina. Secondo il presidente Volodymyr Zelensky, la Russia ha colpito l’Ucraina con 370 droni e 21 missili, colpendo numerosi edifici civili, tra cui un ospedale maternità a Kharkiv.
I colloqui ad Abu Dhabi segnano i primi negoziati diretti noti tra Mosca e Kiev sul piano americano per la risoluzione della guerra, che ha causato decine di migliaia di morti dall’inizio dell’invasione su larga scala da parte di Mosca nel febbraio 2022.
Al termine della prima giornata il presidente ucraino ha dichiarato che era “ancora troppo presto per trarre conclusioni”. “È necessario che non solo l’Ucraina desideri porre fine a questa guerra e raggiungere la totale sicurezza, ma che anche la Russia dimostri una volontà simile”, ha aggiunto.
Dichiarandosi pronto ad affrontare negoziati difficili, il Cremlino ha ribadito nella sua premessa la richiesta a Kiev di ritirare le proprie forze dai territori industriali e minerari dell’Ucraina orientale, oggi in gran parte controllati dalla Russia.

Trilaterale Ucraina-Russia-USA ad Abu Dhabi
Telegiornale 23.01.2026, 20:00






