Mondo

Negli USA c'è l'ebola kit

Dopo la morte di Thomas Duncan le autorità sanitarie statunitensi mettono in allarme tutti gli ospedali

  • 11.10.2014, 09:43
  • Ieri, 13:45
Negli USA grandi preparativi per fronteggiare il virus

Negli USA grandi preparativi per fronteggiare il virus

  • keystone

Poche ore dopo la notizia del primo caso di ebola negli Stati Uniti, il Centre for Disease Control and Prevention, il ministero della salute a stelle e strisce, ha chiesto a tutti gli ospedali del Paese di attrezzarsi ad una possibile epidemia del virus.

immagine
02:00

L'ebola kit

RSI New Articles 10.10.2014, 17:40

Lo UCLA Medical Centre di Los Angeles, una delle strutture ospedaliere più avanzate del pianeta ha così messo a disposizione del proprio reparto di malattie infettive cinquanta “Ebola Kit”. Si tratta di una serie di precauzioni biomediche, dalle maschere per il viso ai camici anti-batterici, che, come spiega il dottor Zachary Rubin, sono pronte per l'utilizzo in altri ospedali del mondo: “Abbiamo brevettato in tempo record questi strumenti e siamo ora in grado di metterli a disposizione di chiunque li richieda, dal Sud America all'Europa”.

Il rischio di contagio del virus EVD è due volte superiore in medici e infermieri in quanto maggiormente esposti ai fluidi corporei che trasmettono la malattia. “Non occorre spaventarsi davanti al pericolo – spiega Rubin – ma solo avere le precauzioni per non entrare in contatto con il sangue, l'urina, gli escrementi e persino il sudore del paziente”.

Riccardo Ferraris

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare