Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu è stato dimesso dall'ospedale domenica dopo essere stato ricoverato sabato per disidratazione, ha dichiarato il suo ufficio. Il 73enne capo del Governo dello Stato ebraico era stato ricoverato d'urgenza allo Sheba Hospital, il più grande nosocomio vicino a Tel Aviv, sabato.
"La nostra diagnosi, dopo una serie di esami, compresi quelli di laboratorio, è che il motivo del ricovero è la disidratazione", ha dichiarato il professor Amit Segev, capo del dipartimento di cardiologia dell'ospedale, in un video trasmesso dal suo dipartimento. "Il suo cuore è completamente normale (...), non è stata riscontrata alcuna aritmia (...), abbiamo deciso di sottoporlo a un holter sottocutaneo per continuare a monitorarlo", ha aggiunto il medico.
Netanyahu si trovava in vacanza con la famiglia sulle rive del lago Kineret, nel nord di Israele, quando un'ondata di caldo ha investito il Paese. In una registrazione video pubblicata sabato dopo il suo ricovero in ospedale, Netanyahu ha dichiarato di aver trascorso del tempo sul lago con la moglie, "sotto il sole, senza cappello, senza acqua".
Non è stata "una buona idea", ha detto, aggiungendo di sentirsi "molto bene". Ha anche raccomandato agli israeliani di "passare meno tempo al sole" e di "bere più acqua" a causa del caldo estremo nel Paese.
Notiziario 1030 del 16-07-2023
RSI Info 16.07.2023, 12:20
Contenuto audio