Mondo

Nicolas Sarkozy è stato espulso dalla Legion d’Onore 

L’esclusione è automatica quando un beneficiario viene condannato in via definitiva per un reato o riceve una pena detentiva di un anno o più

  • 15 giugno, 10:16
445480758_highres.jpg

ll 70enne diviene così il secondo capo di Stato francese a essere privato di questa onorificenza dopo il maresciallo Pétain

  • keystone
Di: Afp/sdr 

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato espulso dalla Legion d’Onore dopo la sua condanna, ormai definitiva, a un anno di carcere per corruzione. Lo riporta un decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

Il 70enne, espulso anche dall’Ordine Nazionale al Merito, diventa così il secondo capo di stato francese a essere privato di questa onorificenza dopo il maresciallo Pétain, cui fu tolta la Legion d’Onore dopo la sua condanna nell’agosto del 1945 per alto tradimento e collaborazionismo.

Nicolas Sarkozy è coinvolto in ulteriori casi giudiziari. In particolare, all’inizio del 2025 è comparso in tribunale per il sospetto di finanziamenti libici alla sua campagna presidenziale del 2007. La sentenza su questo caso sarà pronunciata alla fine di settembre.

00:57

Francia, condannato Sarkozy

Telegiornale 17.05.2023, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare