"Il Papa, ricoverato nel pomeriggio di ieri, domenica, al Policlinico Gemelli di Roma, è stato sottoposto all'operazione chirurgica programmata per “stenosi diverticolare del sigma", ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.
"Il Santo Padre ha reagito bene all'intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal professor Sergio Alfieri, con l'assistenza del prof. Luigi Sofo, del dottor Antonio Tortorelli e della dottoressa Roberta Menghi".
La prima notte di ricovero di Papa Francesco, secondo il bollettino medico diffuso dal nosocomio romano, è passata “bene e in tutta tranquillità”. Fonti ospedaliere riferiscono informalmente di un decorso post-operatorio regolare. Jorge Mario Bergoglio, stando alle previsioni, dovrebbe restare al Gemelli per almeno cinque giorni. Occupa la stanza dotata anche di una cappellina al decimo piano del nosocomio dove in passato venne ricoverato Giovanni Paolo II per sette volte, la prima il giorno in cui, il 13 maggio di 40 anni fa, fu vittima dell'attentato in Piazza San Pietro.

Il papa sta bene
Telegiornale 05.07.2021, 14:30




