Barack Obama, con la moglie Michelle e i coniugi Clinton (l'ex presidente Bill e l'ex segretaria di Stato Hillary) si è recato oggi, mercoledì, a rendere omaggio a John Fitzgerald Kennedy. Nel cimitero di Arlington, alle porte di Washington, il quartetto ha deposto una corona di fiori bianchi e blu sulla tomba del presidente assassinato il 22 novembre di 50 anni fa a Dallas, all'età di 46 anni.
Con la mano sul cuore, ha poi ascoltato il pezzo musicale abitualmente suonato negli Stati Uniti durante i funerali con gli onori militari.
In precedenza, l'attuale inquilino aveva presenziato alla Casa Bianca alla consegna delle medaglie presidenziali per la libertà, un riconoscimento ideato proprio da Kennedy, a 16 personaggi del mondo della politica, delle arti, della scienza e dello sport. I due nomi più noti sono quello del citato Bill Clinton e della presentatrice Oprah Winfrey. Caroline Kennedy, figlia di JFK, non era presente in quanto da poco a Tokyo in qualità di ambasciatrice degli Stati Uniti.
AFP/pon
Gallery video - Obama sulla tomba di Kennedy