Mondo

Oblio internet limitato all'UE

Il rapporto degli esperti incaricato da Google è arrivato a questa conclusione

  • 06.02.2015, 16:09
  • 07.06.2023, 04:35
Conflitto tra privacy ed informazione

Conflitto tra privacy ed informazione

  • keystone

Il diritto all'oblio va limitato all'Unione europea. Queste le conclusioni del rapporto del comitato di esperti incaricato da Google di esaminare gli effetti della sentenza della Corte di Giustizia dell'Ue del 13 maggio 2014, che ha sancito il diritto dei cittadini europei di chiedere l'eliminazione di link giudicati "inadeguati o irrilevanti".

Google ha già rimosso oltre 200'000 link, mentre il gruppo di lavoro ha tenuto consultazioni in tutta Europa, in cui ha ascoltato istituzioni, aziende, media, mondo accademico, settore tecnologico, le organizzazioni che si occupano di tutela dei dati "al fine di far emergere e approfondire le relazioni complesse che intercorrono tra il diritto di sapere e il diritto alla privacy".

David Drummond, capo dell'ufficio legale di Google, ha dichiarato che "è stato molto utile ascoltare in questi mesi una molteplicità di punti di vista diversi in tutta Europa e terremo questo rapporto in considerazione".

Red.MM/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare