Mondo

Quentin Deranque: una morte che scuote la Francia

Militante nazionalista aggredito mortalmente da militanti antifascisti a Lione - Tra gli implicati l’assistente di un parlamentare di estrema sinistra - Clima politico tesissimo, a un mese dalle elezioni municipali

  • 56 minuti fa
  • 34 minuti fa
Un giovane regge una bandiera francese con un omaggio a Quentin Deranque
04:17

Alta tensione nella politica francese

SEIDISERA 16.02.2026, 18:00

  • Keystone
Di: SEIDISERA-Cristina Savi/Telegiornale-Davide Mattei/MgR 

Colpito da almeno sei persone mascherate, Quentin Deranque - 23anni, studente di matematica e militante dell’estrema destra nazionalista, già membro dell’Action Francaise - è morto giovedì a Lione per un trauma cranico maggiore all’ospedale dove era stato trasportato dopo essere stato aggredito. Il procuratore Thierry Dran, in conferenza stampa oggi pomeriggio, ha annunciato di avere esteso le ipotesi di reato da violenza aggravata a omicidio volontario.

Deranque è rimasto coinvolto in una rissa tra militanti di estrema sinistra ed estrema destra intorno alle 18 di giovedì scorso. Questi ultimi stavano protestando contro una conferenza dell’eurodeputata Rima Hassan (La France insoumise, LFI) in una scuola poco lontano. Le indagini puntano verso i membri della “Jeune Garde”, un gruppo creato da un deputato della LFI, Raphael Arnault. Un assistente del deputato risulta essere stato presente ai fatti. Il suo accesso all’Assemblea nazionale è stato sospeso a titolo cautelativo.

Ad un mese dalle elezioni municipali - ultimo test elettorale importante prima delle presidenziali del 2027 - l’uccisione di Deranque sta esacerbando gli animi, non solo a Lione, portando la tensione a livelli inabituali anche per un paese abitualmente molto polarizzato. I gruppi di estrema destra accusano LFI e la galassia dei movimenti di sinistra di avere le mani sporche di sangue. Anche il ministro della giustizia Gerard Darmanin ha puntato il dito: “È l’ultrasinistra ad averso ucciso, questo è incontestabile”.

Il principale sindacato francese, la Cfdt, nel condannare i fatti, denuncia un “clima di guerra” che si è impadronito del dibattito pubblico.

SEIDISERA del 16.02.2026

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare