I termini “woman” (donna) e “sex” nell’Equality Act britannico, la norma sull’uguaglianza datata 2010, si riferiscono alla “donna biologica” e al “sesso biologico” riconosciuto alla nascita e non al genere certificato. Lo hanno determinato all’unanimità i cinque giudici della Corte suprema chiamati a pronunciarsi mercoledì su un ricorso che potrebbe avere conseguenze significative per i transgender del Regno Unito.
Anche se dispongono del certificato GRC che li riconosce come femmine, non potranno essere considerati donne agli occhi della legge in questione. Il giudice Patrick Hodge, nel pronunciare la decisione, ha spiegato che questo non significa l’assenza di protezione giuridica per questa categoria di persone, che rimangono tutelate contro ogni discriminazione “diretta e indiretta”.
Il caso in questione risale al 2018 e trova le sue origini in Scozia, dove il Parlamento locale aveva stabilito una presenza minima femminile del 50% negli organi direttivi pubblici. La norma includeva in questa quota i transgender, l’associazione For Women Scotland si era opposta e ora ha ottenuto ragione. Godeva fra l’alto dell’appoggio di J.K. Rowling, la conosciutissima autrice dei libri di Harry Potter, che con le sue ripetute prese di posizione sulla questione si era ritrovata bersaglio di accuse di transfobia.
Per la codirettrice di For Women Scotland, Susan Smith, è un grande giorno: “Le donne possono sentirsi al sicuro sapendo che i servizi e gli spazi designati per loro restano riservati a loro”. Al contrario, le associazioni vicine alla comunità LGBTQ+ temono che con questa sentenza le persone transgender diventate donne si ritrovino escluse da determinate strutture e servizi.
Il tema è particolarmente spinoso in Scozia, dove nel 2022 il Governo locale aveva fatto votare una legge che favoriva il cambiamento di genere senza parere medico a partire dai 16 anni. L’Esecutivo conservatore allora al potere a Londra aveva bloccato la norma.
Da quando esiste il Gender Recognition Certificate (GRC), nel Regno Unito lo hanno ottenuto 8’500 persone.