Mondo

Piogge torrenziali colpiscono Pechino

Almeno 30 i morti e oltre 80’000 le persone che hanno dovuto lasciare le loro case

  • Oggi, 06:55
Piogge torrenziali colpiscono Pechino

Piogge torrenziali colpiscono Pechino

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Almeno trenta morti e oltre 80’000 persone che hanno dovuto lasciare le loro case. Questo un primissimo bilancio delle precipitazioni torrenziali che si sono abbattute sulla capitale cinese Pechino. Lo ha annunciato l’agenzia di stampa Nuova Cina.

“Al momento un totale di 80’332 persone sono state evacuate”, si legge sul quotidiano locale Beijing Daily che parla di “piogge continue estremamente forti” che hanno causato “gravi catastrofi”. Il bilancio più pesante sarebbe stato registrato nel distretto di Miyun, nel nord-est della municipalità pechinese. Decine di strade sono state chiuse e oltre 130 villaggi circostanti sono rimasti senza elettricità. I vigili del fuoco hanno anche soccorso 48 persone intrappolate in un centro di cura per anziani, secondo quanto riportato dall’emittente pubblica CCTV.

L’agenzia meteorologica cinese ha emesso, oggi, martedì, il secondo livello di allerta precipitazioni più alto per la capitale cinese, su una scala che ne conta quattro, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale Nuova Cina. Dalle forti precipitazioni sono interessate anche le regioni confinanti Hebei e Tianjin, nonché dieci province del nord, dell’est e del sud della Cina. Secondo gli esperti le piogge dovrebbero cessare solo domani, mercoledì.

00:11

Notiziario 06.00 del 29.07.2025

RSI Info 29.07.2025, 06:43

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare