Mondo

Portman: "Il cinema? Ricerca della verità emotiva"

L'attrice intervistata dalla RSI a Cannes per il film May December

  • 24 maggio 2023, 23:47
  • 24 giugno 2023, 08:07

Cannes, incontro con Natalie Portman

Telegiornale 24.05.2023, 20:00

  • Keystone
Di: TG/Red.MM

Arrivata al festival del cinema di Cannes per la pellicola May December di Todd Haynes, Natalie Portman ha rilasciato un'intervista alla RSI, nella quale descrive l'esperienza vissuta durante le riprese.

"Nella mia carriera non mi è mai capitato di interpretare un personaggio ancora vivente", esordisce l'attrice, "ho avuto la parte di Anna Bolena, di Jacqueline Kennedy e ho ricostruito le loro vite grazie a libri, documentari. Non potevo di certo incontrarle".

Il film prende spunto da una vicenda di cronaca: l'amore della quarantenne Gracie, interpretata da Julianne Moore, per un tredicenne, compagno di classe del figlio. A Natalie Portman invece è affidato il ruolo di Elisabeth Berry, attrice famosa che interpreterà Gracie per una pellicola sulla vicenda.

"Questa volta, in May December", invece, "ho vissuto un altro tipo di esperienza perché c'è stato un corto circuito". In questo caso infatti "un'attrice - io -, dovevo interpretare un'attrice - Elisabeth, il personaggio del film - che va a trovare una persona fittizia, la cui storia è basata su un caso di cronaca vera".

Ma questo è il bello della telecamera: "Il cinema in fondo è la ricerca della verità emotiva attraverso la finzione".

Ti potrebbe interessare